Dall’a. s. 2022-23 la Scuola “Manzoni” propone, oltre al tempo scuola ordinario, il nuovo tempo scuola articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8 alle 14.
Nell’arco della mattinata sono previsti due intervalli, il primo alle 10 e il secondo alle 12.
Il numero di ore settimanali di ciascuna disciplina rimane invariato ma, ove possibile, le ore della stessa disciplina si abbinano due a due in modo da promuovere la full immersion, il lavoro cooperativo e favorire le esercitazioni e lo studio in classe.
La compattazione oraria determina anche un minor numero di discipline diverse nell’arco di una giornata e la conseguente possibilità per gli alunni di dedicarsi ad uno studio più approfondito ed efficace delle singole discipline.
ll nuovo tempo scuola sarà attivato in caso di un numero minimo di 20 richieste da parte delle famiglie.